Le Quattro Stagioni

Questo disco con I Virtuosi Italiani, oltre alle famose «Quattro Stagioni», include altri splendidi concerti per violino, archi e basso continuo composti da Antonio Vivaldi a Venezia quando era maestro di violino presso la Chiesa di Santa Maria della Visitazione, detta della Pietà; tra essi sicuramente spicca per virtuosismo ed originalità descrittiva «La Tempesta di Mare» Op.8 n°5 in Mi bemolle maggiore RV253. Vi proponiamo nel seguente video il primo movimento del concerto, interpretato da Antonio Aiello con impeto e brillantezza.

L'audio integrale de «La Tempesta di Mare» è disponibile su Youtube >

Diavolo & Follia

Una piccola ma straordinaria raccolta di Sonate per violino e basso continuo del barocco italiano, accomunate dagli artifici della variazione su basso ostinato ed eseguite su strumenti originali, con accordatura 415Hz e temperamento Tartini-Vallotti. Include celebri composizioni, quali «Il Trillo del Diavolo» di Giuseppe Tartini (nel video seguente potrete ascoltarne il virtuosistico secondo movimento) e «La Follia» Op.5 n°12 di Arcangelo Corelli, ma anche Sonate di Dall'Abaco, Geminiani e Albinoni, nonchè due brani per organo solo di Pasquini e Strozzi eseguiti da Matteo Venturini. «This is what we can define a demoniac performance even without taking any reference to the subject of the disc. The Sonatori Fiorentini are certainly at their ease between pulses and dynamic variety while always keeping faith with the text and the tradition of baroque repertoire. Lead violinist Antonio Aiello is a very gifted and refined musician...» Onclassical

Gloria in excelsis Deo

Si tratta di una monografia vivaldiana incisa dal vivo dalla Tuscan Chamber Orchestra con il Coro dell'Università di Pisa diretto da Stefano Barandoni nel corso di un concerto tenutosi presso la Chiesa di San Martino in Kinzica a Pisa il 15 giugno 2011. Tra i vari brani proposti nel programma, il «Kyrie» RV587 per due cori, il «Gloria» RV589 con il soprano Federica Nardi ed il contralto Sara Bacchelli, nonché il celebre Concerto Op.3 n°8 in La minore per due violini, archi e basso continuo RV522 interpretato da Antonio Aiello, primo violino solista e maestro concertatore, e Simone Calcinai, secondo violino solista. Nel video a seguire vi proponiamo il terzo movimento.

Musica per l'Anima

Questo disco si pone l'obiettivo di divulgare ed allo stesso tempo consacrare le principali opere della compositrice Giuliana Spalletti. Nonostante la particolare predilezione per la musica di ispirazione sacra, raccoglie composizioni di vario genere, incise dal vivo nel corso di un decennio (1999-2009). Gli organici sono piuttosto variabili, dal piccolo ensemble cameristico alla grande orchestra sinfonica con solisti e coro, ma tra tutti i brani sicuramente occupa una posizione di rilievo per la sua intima ispirazione il «Cantico per violino, arpa ed archi», magistralmente interpretato da Antonio Aiello, accompagnato dalla Tuscan Chamber Orchestra diretta da Angelo Bianchi.

  • Arrangiamenti

    Oltre alla carriera concertistica, Antonio Aiello può vantare un vasto catalogo di arrangiamenti per i più disparati organici regolarmente eseguiti in tutto il mondo.

  • Trio Operacento

    Grazie al fortunato incontro e al profondo sodalizio artistico creatosi con la pianista Francesca Sperandeo ed il violoncellista Antonino Puliafito, il Trio Operacento svolge un'intensa attività concertistica.

  • Progetti proposti

    A musical Voyage, Ascoltando il cinema, Diabolus in musica, I concerti della Natura e The Eight Seasons sono solo alcuni dei brillanti programmi per violino solista e orchestra da camera ideati, arrangiati, eseguiti e diretti da Antonio Aiello.

  • Repertorio