Biografia

Diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio Statale «Luigi Cherubini» di Firenze sotto la guida di Alberto Bologni, ha poi studiato con Giuliano Carmignola presso il Centre de Musique Hindemith di Blonay, l'Accademia Chigiana di Siena e la Musikhochschule Luzern, ove ha conseguito sia Konzertdiplom che Solistendiplom con il massimo dei voti. Ha inoltre seguito i corsi del «Trio di Trieste» presso l'Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino. Ha iniziato lo studio della musica e del violino all'età di quattro anni, vincendo a soli sei anni il 1° premio al Concorso Nazionale «Vincenzo Galilei» di Firenze e collezionando da allora oltre una dozzina di premi in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.

Ha esordito come solista a soli 11 anni e da allora si è regolarmente esibito in Italia e all’estero accompagnato da numerose orchestre, tra le quali menzioniamo Luzerner Sinfonieorchester, I Virtuosi Italiani, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Nazionale Artes, Tuscan Chamber Orchestra e Orchestra Arché. Sempre in qualità di solista, ha registrato dal vivo per la RAI e per la radio tedesca Mitteldeutsche Rudfunk, nonché per le case discografiche Modus ed Edizioni Plus.

Parallelamente all'attività solistica, ha maturato una notevole esperienza come primo violino di spalla, invitato da Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Ensemble Windkraft, Orchestra Milano Classica e Camerata Strumentale Città di Prato. Presso I Virtuosi Italiani, dei quali è membro stabile, ha ricoperto frequentemente tale ruolo, anche in occasione di una premiata registrazione per la prestigiosa etichetta discografica Deutsche Grammophone.

In passato ha collaborato regolarmente con Orchestra della Svizzera Italiana e Festival Strings Lucerne, ma può vantare numerosi contratti con altre importanti orchestre da camera e sinfoniche, quali Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Kammerphilharmonie Graubünden, Orchestra Arena di Verona e Teatro Massimo di Palermo. In tale ambito ha avuto modo di lavorare con direttori d’orchestra di fama internazionale, quali Claudio Abbado, John Eliot Gardiner, Lorin Maazel, Zubin Metha, Riccardo Muti e Trevor Pinnock.

Dal 2004 si dedica alla prassi esecutiva della musica antica su strumenti originali, collaborando con Il Rossignolo, Ensemble Alraune e i Sonatori Fiorentini, accompagnato dai quali ha inciso come solista il disco «Diavolo & Follia» per la casa discografica OnClassical.