Trio Operacento

Sin dalla sua formazione il Trio Operacento svolge una vivace attività concertistica internazionale: ha suonato per numerose istituzioni musicali tra le quali citiamo il Festival di Portogruaro, Fazioli Concert Hall, l’Accademia Filarmonica di Lubljana, il Castello di Udine, l‘Istituzione Casa della Musica di Parma, il Collegio del Mondo Unito di Duino e il Concentus Musicus di Padova.

Ha ottenuto il primo premio al Concorso «Nuovi Orizzonti» di Arezzo, al Concorso Internazionale di Musica da Camera «Alpe Adria» di Majano (Udine) e al Concorso Internazione di Musica da Camera «Luigi Nono» di Venaria Reale (Torino), nonché il secondo premio al Concorso Internazionale «Rovere d’oro» di Imperia. Il Trio Operacento ha registrato un disco per RadioTre contenente brani composti da D.Zanettovich, P.Longo e G.Coral (2009).

Inoltre, è stato invitato a partecipare all’Akademie für Kammermusik Lockenhaus, durante la quale ha seguito le lezioni di Alexander Lonquich e Volker Jacobsen. Ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dal Trio di Parma presso la «Scuola del Trio di Trieste» al Collegio del Mondo Unito di Duino. Francesca Sperandeo e Antonino Puliafito animano il trio sin dal 2008; nel 2018 si unisce a loro Antonio Aiello.

 

Visita la pagina del Trio Operacento su Facebook >

  • Arrangiamenti

    Oltre alla carriera concertistica, Antonio Aiello può vantare un vasto catalogo di arrangiamenti per i più disparati organici regolarmente eseguiti in tutto il mondo.

  • Trio Operacento

    Grazie al fortunato incontro e al profondo sodalizio artistico creatosi con la pianista Francesca Sperandeo ed il violoncellista Antonino Puliafito, il Trio Operacento svolge un'intensa attività concertistica.

  • Progetti proposti

    A musical Voyage, Ascoltando il cinema, Diabolus in musica, I concerti della Natura e The Eight Seasons sono solo alcuni dei brillanti programmi per violino solista e orchestra da camera ideati, arrangiati, eseguiti e diretti da Antonio Aiello.

  • Repertorio