Ascoltando il Cinema

La musica non può certo da sola decretare il successo di un film, ma ne sottolinea il valore e contribuisce a conservarne il ricordo nel tempo: alcune pellicole che hanno fatto la storia del cinema sono divenute memorabili anche grazie al perfetto connubio con una colonna sonora che non si limita ad accompagnare asetticamente lo scorrere degli eventi, ma ha il potere di coinvolgerci emotivamente, facendoci passare da uno stato d'animo ad un altro con estrema rapidità e talvolta suggerendoci sensazioni che anticipano in qualche modo l'azione. Per una volta, però, presso la splendida e storica Pieve di San Michele Arcangelo in Corsanico (LU), sono stati assoluti protagonisti i temi musicali, arrangiati per la Tuscan Chamber Orchestra da Antonio Aiello, il quale ha ricoperto anche i ruoli di maestro concertatore e violino solista.

Documentazione audio

Proponiamo nel player sottostante una piccola raccolta di estratti registrati durante il concerto di venerdì 5 luglio presso la Pieve di San Michele Arcangelo (LU) con materiale non professionale, ma di discreta qualità, in attesa che sia pronta l'incisione semi-professionale dell'amico Stefano Girolami. Degno di nota il brano "Here's to you" di Ennio Morricone, tratto dal film Sacco e Vanzetti e appositamente arrangiato da Antonio Aiello per essere eseguito sul meraviglioso organo monumentale costruito da Vincenzo Colonna tra il 1602 ed il 1606.

  • Diavolo & Follia

    «This is what we can define a demoniac performance even without taking any reference to the subject of the disc. The Sonatori Fiorentini are certainly at their ease between pulses and dynamic variety while always keeping faith with the text and the tradition of baroque repertoire. Lead violinist Antonio Aiello is a very gifted and refined musician...» Onclassical.com

  • Programmi proposti

    A musical Voyage, Ascoltando il cinema, Diabolus in musica, I concerti della Natura e The Eight Seasons sono solo alcuni dei brillanti programmi per violino solista e orchestra da camera ideati, arrangiati, eseguiti e diretti da Antonio Aiello.

  • Notizie e curiosità