Con i Virtuosi Italiani nella Chiesa di Vivaldi

Dopo il grande successo riscosso presso la Chiesa di Santa Maria della Visitazione in Venezia, detta della Pietà, ove Antonio Vivaldi fu maestro di violino dal 1703 al 1718, Antonio Aiello ricoprirà ancora in molte altre occasioni il ruolo di solista e maestro concertatore alla guida dei Virtuosi Italiani (vedere Calendario concerti >).
Oltre ad un considerevole numero di concerti vivaldiani, tra i quali citiamo "Le Quattro Stagioni" e "La Tempesta di Mare" da "Il Cimento dell'armonia e dell'inventione" Op.8, interpreterà il Concerto in Sol minore TWV51:g1 di Georg Philipp Telemann, già eseguito presso il Palazzo Ducale di Genova per il prestigioso festival GOG2014, nonchè Il Concerto pour violon en la mineur Op.7 n°5 di Jean-Marie Leclair, presentato per la prima volta in Italia nell'ambito della stagione "Lo spirito della musica di Venezia" organizzata dalla Fondazione Teatro La Fenice, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Documentazione audio

Proponiamo nel player sottostante una piccola raccolta di estratti registrati dal vivo con materiale non professionale, ma di buona qualità. Le "Quattro Stagioni" e "La Tempesta di Mare" di Antonio Vivaldi, tratte da "Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione" Op.8, sono state registrate in occasione del concerto di sabato 5 ottobre 2013 presso la Chiesa della Pietà in Venezia. Invece, "Ciaccona á violino solo e basso continuo" di Tommaso Vitali, proposta nella rielaborazione di Antonio Aiello per violino, archi e basso continuo, è stata registrata nel corso del concerto di domenica 10 novembre 2013 sempre presso la medesima sede in Venezia.

  • Diavolo & Follia

    «This is what we can define a demoniac performance even without taking any reference to the subject of the disc. The Sonatori Fiorentini are certainly at their ease between pulses and dynamic variety while always keeping faith with the text and the tradition of baroque repertoire. Lead violinist Antonio Aiello is a very gifted and refined musician...» Onclassical.com

  • Programmi proposti

    A musical Voyage, Ascoltando il cinema, Diabolus in musica, I concerti della Natura e The Eight Seasons sono solo alcuni dei brillanti programmi per violino solista e orchestra da camera ideati, arrangiati, eseguiti e diretti da Antonio Aiello.

  • Notizie e curiosità