ENCORES!

Un originale programma composto da una serie di brevi composizioni per lo più di carattere virtuosistico; tanti autori a coprire oltre due secoli, e tanti stili a confronto, da Čajkovskij a Piazzolla, con l'unico obiettivo da parte del compositore di esaltare tutte le peculiarità del violino, spingendole fino a limiti impensabili.
Una sorta di maratona violinistica per Antonio Aiello, anche in questa occasione solista e concertatore dei Virtuosi Italiani nell'ambito della XVI Stagione Concertistica presso la meravigliosa Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, così recensita dalla critica: «Mattinata molto spettacolare soprattutto per merito di Antonio Aiello, un vero mattatore che ha dominato la scena lasciandosi andare ad un fraseggio libero e fluido con cui ha potuto sfogare liberamente il suo straordinario istinto musicale. Grande pulizia del suono, con passaggi virtuosistici superati senza difficoltà e competenti scelte interpretative. Applausi finali alle stelle» (Gianni Villani)

Documentazione audio

Proponiamo nel player sottostante l'integrale dei brani eseguiti nel corso del concerto dello scorso 1 febbraio 2015 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. Su YouTube è disponibile anche la versione video HD realizzata con materiale professionale. Ricordiamo che Antonio Aiello è anche arrangiatore dell'intero programma, nonchè compositore del brano proposto fuori programma, le "Paganini Variations".

  • Diavolo & Follia

    «This is what we can define a demoniac performance even without taking any reference to the subject of the disc. The Sonatori Fiorentini are certainly at their ease between pulses and dynamic variety while always keeping faith with the text and the tradition of baroque repertoire. Lead violinist Antonio Aiello is a very gifted and refined musician...» Onclassical.com

  • Programmi proposti

    A musical Voyage, Ascoltando il cinema, Diabolus in musica, I concerti della Natura e The Eight Seasons sono solo alcuni dei brillanti programmi per violino solista e orchestra da camera ideati, arrangiati, eseguiti e diretti da Antonio Aiello.

  • Notizie e curiosità